Abarth, tutto pronto per l’auto più attesa: potenza eccezionale per la 600e

L’Abarth sta per lanciare ufficialmente la sua 600e, l’auto più potente nella storia dello Scorpione. Scopriamo tutti i suoi dettagli.

La FIAT ha tolto i veli al SUV 600e nel luglio del 2023, in contemporanea con la minicar Topolino, e sin da subito si è pensato ad una possibile versione Abarth per il crossover di Segmento B. La casa dello Scorpione sta ultimando i test su strada della variante sportiva, che tra i suoi punti di forza avrà una potenza mai toccata prima dalle sue vetture di serie, e prestazioni in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.

Abarth nuovo bolide
Abarth logo (Adobe Stock) – Adiva.it

Da ormai diversi anni, l’Abarth ha fatto sapere che si occuperà solo di auto elettriche, nonostante i risultati poco incoraggianti della sua 500e, lanciata da qualche anno. L’obiettivo con la 600e è quello di conquistare una fetta di mercato ben più ampia, e le prime immagini sono state svelate qualche tempo fa, ma sin qui non c’è ancora stata la presentazione ufficiale. In base alle indiscrezioni, l’unveiling dovrebbe avvenire prima della fine dell’anno, e c’è grande attesa per scoprirne le forme definitive.

Abarth, la 600e sarà la più potente di sempre

L’Abarth 600e è stata pizzicata in alcune foto spia dal sito web “AlVolante.it“, che l’ha catturata in un’aggressiva tinta gialla, che esalta alcuni elementi a contrasto, come gli specchietti neri. Al posteriore, compare uno spoiler piuttosto vistoso, ed anche i passaruota sono di colore nero. Quella mostrata in questo scatto è la prima foto ufficiale diffusa da Stellantis, che risale a qualche mese fa e riguarda la versione più estrema, la Scorpionissima.

Abarth 600e ecco i suoi segreti
Abarth 600e in mostra (Abarth) – Adiva.it

Inizialmente, l’Abarth aveva fatto sapere che la potenza massima di questo SUV elettrico sportivo sarebbe stata di 240 cavalli, ma ora questo dato è aumentato. Infatti, la 600e sarà la più potente di sempre tra le auto del brand dello Scorpione, toccando quota 280 cavalli, così come l’Alfa Romeo Junior Veloce, con la quale condivide la piattaforma ed il powertrain. Tra di loro, come ora vedremo, ci sono molti elementi in comune.

Il differenziale autobloccante anteriore, sviluppato in modo speciofico per la propulsione elettrica, è lo stesso per entrambe le auto. La batteria è da 50,8 kWh garantendo un’autonomia massima di 350 km, 50 in meno rispetto alla FIAT 600e. Di certo, questo potrebbe essere un punto a sfavore della nuova vettura, dal momento che 350 km corrispondono ad un’autonomia molto limitata. A breve avremo maggiori dettagli.

Gestione cookie