Alfa Romeo Junior, primo grande successo: arriva il trionfo in Germania

L’Alfa Romeo Junior è stata svelata da pochi mesi, ed oggi è arrivato il primo grande successo in Germania. I dettagli.

Il 2024 è un anno che sino ad oggi non ha portato grandi soddisfazioni al brand Alfa Romeo, che rispetto all’annata passata ha dovuto fronteggiare un netto calo delle vendite, così come tutto il gruppo Stellantis di cui fa parte. Il 10 di aprile scorso è stata presentata la nuova Junior, vale a dire il SUV di Segmento B che viene prodotto in Polonia, nello stabilimento di Tychy, con piattaforma condivisa con la Jeep Avenger e la FIAT 600.

Alfa Romeo successo in Germania
Alfa Romeo gran traguardo (Alfa Romeo) – Adiva.it

Si tratta della prima Alfa Romeo della storia disponibile con powertrain interamente ad emissioni zero, ma non manca la variante ibrida a benzina, in modo da lasciare al cliente la possibilità di scelta. Tuttavia, sulla Junior si è discusso molto sul fronte del design, che non è stato gradito dalla gran parte dei fan, delusi dalla perdita di DNA del Biscione. Detto questo, in Germania è arrivato un primo, grande riconoscimento per questo modello, che punta a risollevare le vendite della casa di Arese.

Alfa Romeo, grande soddisfazione per la Junior

Abbiamo detto di quanto il design della nuova Alfa Romeo Junior non sia stato proprio graditissimo in Italia, ma altrove, le cose vanno decisamente meglio. Ed infatti, la Junior ha vinto il Design Trophy in Germania, assegnato tramite un sondaggio a cui sono stati sottoposti i lettori della rivista tedesca “Auto Zeitung“, che le ha permesso di battere tante vetture della sua stessa categoria, quella dei SUV di Segmento B (ma non solo), che oggi dominano il mercato.

Alfa Romeo Junior regina del design
Alfa Romeo Junior in mostra (Alfa Romeo) – Adiva.it

La Junior si è imposta, in particolare, nella categoria dedicata alle cosiddette Small Cars/City Cars/Compacts, battendo ben 63 auto rivali. Si tratta di una grande soddisfazione per il Centro Stile Alfa Romeo, per un modello che, dal punto di vista stilistico, presenta anche due novità importanti sul frontale.

Per la prima volta, il cliente può scegliere tra due varianti di “scudetto”, optando o per la versione Leggenda o per quella nota come Progresso. Inoltre, sulla Junior ha fatto il debutto la targa posizionata al centro dell’avantreno, dal momento che le direttive europee, per una questione di sicurezza legata ai pedoni, hanno eliminato la targa posizionata asimmetricamente a sinistra. Vedremo quelli che saranno i risultati sul fronte del mercato, perché è quello che conta.

Gestione cookie