L’Audi sta sviluppando la nuova Q3, uno dei SUV di maggior successo della propria storia. Ecco come sarà nel dettaglio.
In casa Audi si lavora sui modelli del futuro, ed uno dei più attesi è sicuramente il SUV Q3, che dal prossimo anno entrerà nella sua terza generazione. Il debutto assoluto della Q3 risale al lontano 2011, come terzo modello della serie Q dedicata alle ruote alte, dopo Q7 e Q5. Sin da subito, si rivelò un prodotto azzeccato, essendo più economico dei due appena citati ed adatto anche per ben performare in città.
L’Audi sta lavorando, come detto, alla terza generazione, la quale subentrerà alla seconda, ormai sul mercato dal 2018. Ogni sette anni la casa di Ingolstadt rinnova completamente la Q3, e nel caso del modello del futuro, le novità non mancheranno affatto. La vettura è stata pizzicata durante alcuni test in pista, che ci permette di annotare anche le prime novità relative al SUV che verrà.
Audi, pizzicata nei test la nuova Q3
Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “CarSpyMedia“, vediamo la terza generazione dell’Audi Q3 in azione sul tracciato del Nurburgring Nordschleife, rigorosamente in livrea camuffata. Dando un’occhiata, per ciò che si può comprendere, notiamo subito dei fari divisi all’anteriore, oltre ad una fascia che appare più arrotondata. Il design è composto da linee, in generale, più morbide, alla ricerca della miglior efficienza aerodinamica possibile. Al centro del frontale c’è anche un’ampia presa d’aria, ed anche al posteriore appare un paraurti più muscoloso.
In generale, si osserva una linea più sportiva, ma comunque sinuosa e gradevole alla vista, considerando che la livrea camouflage potrebbe aver nascosto molte novità. Secondo quanto riportato dal sito web “Autoeveryeye.it“, a bordo troveremo un quadro strumenti digitale da 11,9″, ed anche un sistema di infotainment da 14,5″. Anche il passeggero anteriore, su richiesta, potrà richiedere uno schermo extra, un optional molto vantaggioso. Ancora non c’è nulla di ufficiale sul fronte dei motori, che saranno, in ogni caso, tutti termici, senza versioni elettriche.
L’Audi Q3 di nuova generazione, in base alle indiscrezioni, sarà a benzina, a gasolio, ed ibrida plug-in, con potenze comprese tra 129 e 262 cavalli. Questa è una conferma importante di come e quanto sia cambiato il vento ad Ingolstadt, dove il crollo delle vendite delle auto ad emissioni zero ha convinto a puntare ancora sui motori a combustione interna. La Q5 sarà svelata già nel 2025, per poi entrare in commercio verosimilmente un anno più tardi. Siamo in attesa di aggiornamenti.