Auto, hai appena preso la patente? Ecco le regole che devi seguire

Se state muovendo i primi passi a bordo delle vostre auto dopo aver preso la patente, dovete conoscere alcune regole fondamentali.

La patente è il primo baluardo d’indipendenza per i giovani, che non vedono l’ora di raggiungere la maggiore età per poter iniziare a guidare. Per chi non lo sapesse, i neopatentati hanno diverse, rigide regole da rispettare, molte più rispetto a coloro che sono in possesso della patente da diversi anni. Nella giornata di oggi, vi parleremo di tutti gli aspetti ai quali dover fare attenzione, e sarà bene per voi rispettare tutto alla lettera.

Auto regole neopatentati
Auto cosa devi sapere (Adobe Stock) – Adiva.it

Ad esempio, per i primi tre anni di patente C2, A, B1 e B, è vietato superare i 100 km/h in autostrada ed i 90 km/h sulle extraurbane principali, in modo così da limitare i rischi relativi al raggiungimento di velocità eccessive. Nel caso in cui questo limite non venga rispettato, si incappa in una sanzione che va dai 161 ai 647 euro in base a quanto stabilito dal Codice della Strada. Ovviamente, per chi ha preso la patente da poco ci sono delle limitazioni relative anche ai tipi di auto che si possono guidare.

Auto, ecco tutte le regole da conoscere

Come saprete, è vietato mettersi al volante di una Ferrari appena presa la patente, ma anche di alcune auto ben meno potenti rispetto alle supercar. In generale, per il primo anno di guida con patente B è vietato guidare un modello con rapporto peso-potenza superiore a 55 kW/t, anche se questa regola può essere “aggirata” se accanto al guidatore c’è un adulto che ha meno di 65 anni ed una lunga esperienza al volante.

Patente regole dure
Patente tutti i dettagli (Adobe Stock) – Adiva.it

Altre regole riguardano, inoltre, il sistema della patente a punti, ed i neopatentati, in caso di infrazione, vengono decurtati del doppio dei punti. Inoltre, chi ha preso la patente da poco non può perdere più di 15 punti in una sola volta. Inoltre, sono presenti dei limiti molto più stringenti anche sul fronte del consumo di bevande alcoliche, e qui si rischia davvero grosso.

Infatti, per i primi tre anni non c’è tolleranza, ed i neopatentati devono avere un tasso alcolemico pari a zero, pena il ritiro della patente se viene riscontrato un dato che supera questo limite. Dunque, se siete neopatentati dovrete fare attenzione ad un certo numero di limitazioni, ma anche di rigide regole da seguire. Ne va della vostra sicurezza.

Gestione cookie