La Dacia ha intenzione di ampliare sempre di più la propria gamma, ed ora si pensa anche ad un camper. Ecco i dettagli.
Le vendite di casa Dacia vanno in totale controtendenza con quelle della concorrenza, dal momento che crescono di continuo, alla faccia di chi è in piena crisi. Il perfetto rapporto tra qualità e prezzo è il punto di forza della casa di Mioveni, che ha tutte le carte in regola per continuare a crescere. In base ai dati del primo semestre del 2024, la Sandero è tornata ad essere nettamente l’auto più immatricolata d’Europa, con oltre 140 mila auto vendute in soli 6 mesi.
La Sandero domina la scena dopo il crollo della Tesla Model Y, che negli ultimi anni le aveva conteso la corona di regina d’Europa. Oltre alla Sandero, una certezza assoluta da anni, la Dacia punta ad ampliare la gamma e tra un mese svelerà il nuovo SUV Bigster, che avrà dimensioni maggiori rispetto alla Duster, entrando nel Segmento C. Il debutto è previsto per il Salone di Parigi, in programma dal 14 al 20 di ottobre prossimi, con le vendite che scatteranno nel 2025.
La casa di proprietà del gruppo Renault sta lavorando anche ad una berlina, che dovrebbe chiamarsi C-Neo, in modo da offrire un’alternativa economica alle grandi berline tedesche. Inoltre, si inizia ad ipotizzera il possibile arrivo di un camper dal brand della Romania, anche se per il momento ancora non c’è niente di ufficiale. Scopriamo cosa sta bollendo in pentola grazie a delle immagini molto interessanti.
Dacia, scopriamo il Sandman/Stepcamper
La Dacia ha scelto di ampliare i propri orizzonti, entrando in segmenti che mai l’avevano vista protagonista in passato. Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “Manhoub 1“, ammiriamo un modello denominato Sandman/Stepcamer, ovvero una sorta di VAN che potrebbe svolgere anche il ruolo di camper, andando così ad offrire un’alternativa molto valida alle altre proposte di mercato. Secondo quanto pubblicato nella descrizione del video, viene immaginato anche un ipotetico prezzo.
In base ai creatori del render, ovvero Goodwin and Summerell-Youde, si crede che la Dacia in versione camper possa essere venduta a circa 17.500 euro, come prezzo di partenza. Vero è che le auto della casa dell’Est Europa sono sempre molto economiche, ma ci sembra un prezzo eccessivamente basso. Al momento, questo progetto è solamente un render nato in base alla fantasia dei creatori, e non c’è niente di ufficiale. Vedremo cosa accadrà in futuro.