Dalla Cina il clone dell’Honda SH, ma costa la metà: ha un motore da urlo

Un nuovo scooter cinese irrompe sulla scena europea ed italiana, e con un prezzo così avrà poca concorrenza. Ecco i dettagli.

Gli scooter sono i modelli perfetti e più adatti per affrontare il traffico cittadino, ma al giorno d’oggi, il loro mercato continua ad oscillare parecchio di mese in mese. Ad agosto, le loro vendite sono calate del 4,04% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e sono stati immatricolati solamente 9.362 modelli. Vero è che agosto è il mese delle vacanze, ed è difficile fare valutazioni sul mercato, per cui, è lecito attendere quelli che saranno i risultati di settembre.

Scooter novità cinese
Scooter tutti i dettagli – Adiva.it

Nonostante un mercato molto ballerino, i vari costruttori continuano a portare novità, nella speranza di trovare una maggiore stabilità. Un noto brand cinese è pronto per conquistare l’Italia con il suo ultimo scooter, che si presenta davvero alla grande per via di alcune caratteristiche. Come qualsiasi prodotto che arriva dalla Cina, anche nel suo caso il prezzo è il punto di forza, ma va detto che ad esso è legata anche un’ottima qualità costruttiva.

Scooter, ecco il QJ Motor SQ 16

Nel corso dell’estate, QJ Motor ha svelato il nuovo scooter SQ 16, spinto da un motore 4 valvole da 125 cc di cilindrata con 14,7 cavalli di potenza massima, dato che viene toccato ad 8.750 giri al minuto. Il picco di coppia è di 12 Nm ad 8.250 giri al minuto. Per quanto riguarda il cambio, è composto da una trasmissione automatica CVT, con tanto di set di sospensioni di ultima generazione, che fa la differenza nell’aumentare il comfort di guida, ammortizzando nella maniera migliore le asperità dei fondi stradali.

QJ Motor SQ 16 prezzo e dettagli
QJ Motor SQ 16 in mostra (QJ Motor) – Adiva.it

Sull’avantreno emerge una forcella telescopica dal diametro di 33 mm con 93 mm di corsa, che è abbinata ad un impianto frenante ABS con tanto di pinza radiale a doppio canale. Al posteriore ci sono due ammortizzatori a molla elicoidale, mentre l’impianto luci è tutto a LED. Sul cruscotto troviamo la spia del controllo della trazione e quella dell’ABS, e per chi avesse bisogno di caricare lo smartphone, non manca la presa USB.

Molto intuitivo lo scherzo LCD, dal quale poter gestire tutte le funzioni del vostro scooter. Inoltre, è molto capiente il serbatoio, che può ospitare sino a 7,8 litri di carburante, il top per quanto riguarda il segmento delle ruote alte. Il QJ Motor SQ 16 costa appena 2.690 euro, ed è probabile che in Italia riesca ad ottenere un successo non da poco.

Gestione cookie