La carriera della Ducati Panigale V2 potrebbe essere arrivata al capolinea, ed ora vedremo cosa accadrà alla tanto amata sportiva media.
Da poche settimane, la Ducati ha tolto i veli alla Panigale V2 Superquadro Final Edition, una denominazione che sa tanto di canto del cigno per un motore amatissimo da fan e clienti. Si tratta di un bicilindrico che debutto nel 2011 sulla 1199 Panigale, e che derivò dai Desmoquadro e Testastretta, altri propulsorsi che sono entrati nell’immaginario collettivo per le loro performance ed il sound che erano in grado di regalare.
Al giorno d’oggi, il motore Superquadro da 955 cc di cilindrata V2 spinge la Panigale, che in versione racing ha dominato nel 2023 la Supersport, con Nicolò Bulega che si è laureato campione del mondo, guadagnandosi la sella in Superbike nel team ufficiale della casa di Borgo Panigale. Ad ottobre 2024, la Final Edition sarà disponibile per i clienti, e come ormai appare chiaro, si tratterà dell’addio definitivo a questo modello. Vediamo cosa potrebbe accadere in futuro, e se davvero siamo di fronte alla fine dell’era delle sportive piccole di casa Ducati. I fan sono con il fiato sospeso.
Ducati, i dettagli sul futuro della Panigale V2
Le sportive medie, dalla 748 in poi, hanno sempre regalato grandi soddisfazioni alla Ducati, ed è per questo che l’eventuale addio a tale segmento potrebbe far storcere il naso agli appassionati. Secondo quanto riportato da “Motorbox.com“, si tratterebbe del canto del cigno per questo motore, ma non per la moto in sé, che potrebbe restare sul mercato ma con una tipologia di propulsore differente.
Questo motore ha una potenza massima di ben 155 cavalli, con 104 Nm di picco di coppia, ed è un bicilindrico ad L con distribuzione desmodromica da 955 cc di cilindrata, un vero e proprio gioiellino, al quale sarà difficile dare l’ultimo saluto. Dopo le indiscrezioni che si sono susseguite nel corso degli ultimi mesi, anche dalla casa di Borgo Panigale è arrivata una conferma importante, che rassicura, almeno in parte, i fan.
In base a quanto riportato da “RideApart“, la Ducati ha reso noto che “Saluteremo il motore V2, ma non la moto, e possiamo dire che sarà la prima moto del tutto nuova del 2025“. Dunque, dopo la nuova e spettacolare Panigale V4, è tempo di attendersi un’altra grande novità, e siamo certi che i tecnici della casa bolognese non deluderanno le aspettative.