In casa Ducati hanno preso delle decisioni clamorose, rinunciando a Bastianini e a Martin. Al posto di Marc Marquez, premiato nel team ufficiale, è stato annunciato un altro rider spagnolo.
In pochissime settimane la Casa di Borgo Panigale ha deciso di sconfessare la linea giovani per promuovere l’otto volte iridato Marc Marquez prossimo ai 32 anni. Al centauro di Cervera sono bastati appena 7 weekend in sella ad una Desmosedici azzurra del Team Gresini Racing per essere premiato.
La squadra Gresini ha sempre fatto le fortune dei suoi migliori centauri, tra cui Enea Bastianini. Il romagnolo, infatti, venne premiato con la sella della Rossa, al fianco di Bagnaia, per poi essere costretto a traslocare in KTM, nel team Tech 3, nel prossimo biennio. Il candidato numero 1 a prendere il posto del Bestia sarebbe dovuto essere il vice campione del mondo Martin. Quest’ultimo ha cominciato il 2024 a suon di vittorie, ma alla fine è stato costretto a migrare in Aprilia a causa della decisione dei vertici della Casa di Borgo Panigale. Ecco dove potrebbe sbarcare Jack Miller.
Nella prossima annata sarà Marc Marquez il nuovo compagno di squadra di Pecco Bagnaia. Quest’ultimo dovrà sudare 7 camice per conservare la corona. Il team Pramac è uscito dall’orbita Ducati, firmando un contratto con la Yamaha. Nel team di Valentino Rossi è stato confermato Fabio Di Giannantonio che avrà la terza Desmosedici GP25 ufficiale. Al suo fianco correrà Franco Morbidelli. Nel team Gresini, invece, ci sarà il rider spagnolo Fermin Aldeguer accanto ad Alex Marquez.
Ducati, l’arrivo dell’astro nascente Aldeguer
Il 19enne, attuale rider del Campionato del Mondo Moto2, prenderà il posto di Marc Marquez. Al momento nella categoria propedeutica alla MotoGP è quinto. L’attuale pilota della classe di mezzo ha dichiarato: “Sono molto contento di entrare a far parte della famiglia Gresini. E’ un’opportunità incredibile esordire in MotoGP con la migliore moto in griglia e con una squadra fantastica che ha avuto con tanti piloti iconici. Spero di familiarizzare presto con la GP24, dovremo fare un passo alla volta, ma non vedo l’ora che arrivi il primo test della nuova stagione a Valencia per cui ringrazio Nadia e Gigi la loro fiducia, che sarà ricompensata“.
Nadia Padovani è felicissima di accogliere uno dei giovani più promettenti del panorama mondiale delle due ruote. Ha firmato un contratto biennale. Aldeguer sarà con Gresini sino al termine del 2026. Luigi Dall’Igna, direttore generale della Ducati, ha aggiunto: “La squadra guidata da Nadia Padovani ha raggiunto grandi traguardi negli ultimi anni, dimostrando tutta la sua forza e professionalità. Siamo sicuri che questa sia la squadra ideale per accogliere Fermín Aldeguer e accompagnarlo nella sua stagione d’esordio in MotoGP“.