Il futuro del Cavallino Rampante non parlerà più spagnolo con l’uscita di scena di Carlos Sainz. Lo sponsor è arrivato ai titoli di coda.
La Ferrari ha beneficiato di uno storico partner, negli ultimi anni, soprattutto grazie all’ingaggio di Carlos Sainz. Quest’ultimo ha dimostrato di essere un pilota valido ma non all’altezza della storia della Casa modenese. Incapace di accettare un ruolo di secondo, ma privo del carattere giusto per fare da condottiero, il figlio del Matador ha pagato la sua scarsa inclinazione ad essere un numero 1.
Sainz è stato un pilota costante in una fase in cui la Ferrari non è stata da Mondiale. Gli obiettivi del Presidente John Elkann e del team principal, Fred Vasseur, è quello di lottare per le posizioni nobili della graduatoria, sfidando Red Bull Racing, Mercedes e McLaren. Per farlo avrà bisogno di un guerriero come Lewis Hamilton che, nonostante i 40 anni di età, ha ancora il killer instinct in pista. Il fenomeno della Mercedes, vincitore di 105 GP, sarà sostituito dall’italiano Kimi Antonelli. In carriera Sainz ha trionfato in appena 3 occasioni e tutte con la Rossa.
La Ferrari ha fatto una scelta chiara, perdendo anche tutta una serie di benefit che portava lo spagnolo. La Scuderia e la banca spagnola Santander, infatti, hanno annunciato una separazione consensuale alla scadenza del contratto a fine anno. L’accordo non verrà rinnovato perché il driver madrileno sbarcherà in Williams. L’istituto bancario spagnolo non ha alcun interesse a prolungare il sodalizio con la Rossa senza il suo alfiere iberico nell’abitacolo che sognerebbe già il ritorno.
La banca spagnola era diventata Premium Partner, nel 2022, apparando sulle monoposto di Formula 1, sulla 499P nel FIA World Endurance Championship dove ha conquistato le ultime due edizioni della 24h di Le Mans. Lo sponsor aveva accompagnato anche le gesta ai tempi di Alonso a Maranello. “Con la conclusione della nostra partnership di successo con Santander, desideriamo esprimere la nostra gratitudine per la loro dedizione e collaborazione durante il nostro percorso insieme“, ha dichiarato Lorenzo Giorgetti, Chief Racing Revenue Officer di Ferrari.
Juan Manuel Cendoya, Responsabile Mondiale della Comunicazione, Corporate Marketing e Ricerca di Santander, ha aggiunto: “Siamo estremamente grati alla Ferrari per la sua partnership negli ultimi tre anni. Le sponsorizzazioni svolgono un ruolo importante nel coinvolgere i clienti nonché nel rafforzamento del nostro marchio e continueremo a collaborare con una serie di partner negli anni a venire“.
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