Ferrari, la 296 GTB è ancora più estrema: prestazioni mai viste prima

La Ferrari 296 GTB è stata lanciata nel 2021, ed ora ha raggiunto un livello ancor più esagerato di potenza. Tutti i dettagli.

La nascita della Ferrari 296 GTB è avvenuta nel 2021, in sostituzione della F8 Tributo, ed ha portato al debutto il motore V6 Plug-In Hybrid da 830 cavalli di potenza massima. Grazie all’elaborazione di casa Novitec, l’auto del Cavallino è diventata ancor più potente, e ben più aggressiva nelle forme. Una grande novità che si può notare anche a vista d’occhio è l’allargamento di ben 12 cm, provocato dai nuovi parafanghi realizzati in fibra di carbonio.

Ferrari modello estremo
Ferrari logo (ANSA) – Adiva.it

Secondo quanto reso noto dal tuner tedesco, è prevista la produzione di 15 esemplari della 296 GTB dotata del kit evolutivo, che la rende una vera e propria auto da corsa omologata per le strade di tutti i giorni. L’auto è stata ribattezzata Novitec Ferrari 296 GTB N-Largo, proprio a sottolineare questa modifica che ha portato la supercar a crescere in termini di larghezza. Il motore resta il 3.0 V6 Plug-In Hybrid, ma come vedremo in seguito, la potenza è stata nettamente aumentata.

Ferrari, tutto sul kit Novitec sulla 296 GTB

Sulla Ferrari 296 GTB N-Largo notiamo una crescita ben evidente dei parafanghi, realizzati in fibra di carbonio ed in collaborazione con Vittorio Strosek, che negli anni Ottanta e Novanta si occupava di elaborare alcune Porsche. Fanno il loro esordio anche i nuovi cerchi in lega Vossen da 21″ e 22″, perfettamente integrabili nei parafanghi maggiorati. Gli pneumatici sono dei Pirelli P Zero, e sono interessanti da notare anche i tripli sfoghi d’aria calda dei freni, ricavati sulla parte superiore dei parafanghi stessi.

Ferrari 296 GTB evoluzione super
Ferrari 296 GTB in mostra (Novitec) – Adiva.it

Della fibra di carbonio è stato fatto un utilizzo a dir poco massiccio, con una fascia anteriore dotata di spoiler integrato ed il coperchio del bagagliaio con condotti d’aria, volti al miglioramento della downforce. L’assetto è stato ribassato di 35 mm, mentre il nuovo impianto di scarico ha permesso di aumentare la potenza di 38 cavalli, portandola ad 868 cavalli complessivi, con tante novità che sono state applicate sia sul motore termico che sulla parte ibrida.

Su questa speciale Ferrari, infatti, gli ingressi del turbo sono stati modificati, così come i catalizzatori metallici a 100 celle. Il nuovo sistema di scarico Novitec ha permesso di regalare al powertrain ibrido i 38 cavalli in più che fanno la differenza, tanto sulle prestazioni quanto su un sound ancor più cattivo. Al momento, non è ancora stato reso noto il prezzo a cui verrà venduta.

Gestione cookie