Ferrari%2C+la+296+GTB+%C3%A8+ancora+pi%C3%B9+estrema%3A+prestazioni+mai+viste+prima
adivait
/ferrari-la-296-gtb-e-ancora-piu-estrema-prestazioni-mai-viste-prima-163/amp/
Auto

Ferrari, la 296 GTB è ancora più estrema: prestazioni mai viste prima

La Ferrari 296 GTB è stata lanciata nel 2021, ed ora ha raggiunto un livello ancor più esagerato di potenza. Tutti i dettagli.

La nascita della Ferrari 296 GTB è avvenuta nel 2021, in sostituzione della F8 Tributo, ed ha portato al debutto il motore V6 Plug-In Hybrid da 830 cavalli di potenza massima. Grazie all’elaborazione di casa Novitec, l’auto del Cavallino è diventata ancor più potente, e ben più aggressiva nelle forme. Una grande novità che si può notare anche a vista d’occhio è l’allargamento di ben 12 cm, provocato dai nuovi parafanghi realizzati in fibra di carbonio.

Ferrari logo (ANSA) – Adiva.it

Secondo quanto reso noto dal tuner tedesco, è prevista la produzione di 15 esemplari della 296 GTB dotata del kit evolutivo, che la rende una vera e propria auto da corsa omologata per le strade di tutti i giorni. L’auto è stata ribattezzata Novitec Ferrari 296 GTB N-Largo, proprio a sottolineare questa modifica che ha portato la supercar a crescere in termini di larghezza. Il motore resta il 3.0 V6 Plug-In Hybrid, ma come vedremo in seguito, la potenza è stata nettamente aumentata.

Ferrari, tutto sul kit Novitec sulla 296 GTB

Sulla Ferrari 296 GTB N-Largo notiamo una crescita ben evidente dei parafanghi, realizzati in fibra di carbonio ed in collaborazione con Vittorio Strosek, che negli anni Ottanta e Novanta si occupava di elaborare alcune Porsche. Fanno il loro esordio anche i nuovi cerchi in lega Vossen da 21″ e 22″, perfettamente integrabili nei parafanghi maggiorati. Gli pneumatici sono dei Pirelli P Zero, e sono interessanti da notare anche i tripli sfoghi d’aria calda dei freni, ricavati sulla parte superiore dei parafanghi stessi.

Ferrari 296 GTB in mostra (Novitec) – Adiva.it

Della fibra di carbonio è stato fatto un utilizzo a dir poco massiccio, con una fascia anteriore dotata di spoiler integrato ed il coperchio del bagagliaio con condotti d’aria, volti al miglioramento della downforce. L’assetto è stato ribassato di 35 mm, mentre il nuovo impianto di scarico ha permesso di aumentare la potenza di 38 cavalli, portandola ad 868 cavalli complessivi, con tante novità che sono state applicate sia sul motore termico che sulla parte ibrida.

Su questa speciale Ferrari, infatti, gli ingressi del turbo sono stati modificati, così come i catalizzatori metallici a 100 celle. Il nuovo sistema di scarico Novitec ha permesso di regalare al powertrain ibrido i 38 cavalli in più che fanno la differenza, tanto sulle prestazioni quanto su un sound ancor più cattivo. Al momento, non è ancora stato reso noto il prezzo a cui verrà venduta.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

FIAT, è arrivato il momento della Campagnola? Clamoroso ritorno

La FIAT Campagnola è un modello storico, e secondo qualcuno, è arrivato il momento di…

2 mesi ago

Auto elettrica, ti sei mai chiesto quanto dura il motore? Il dato è clamoroso

L'auto elettrica ha molti motivi per essere critica, ma sul fronte della durata del motore…

2 mesi ago

Piaggio, vi ricordate dell’auto che aveva prodotto? Fu un flop clamoroso

Il Gruppo Piaggio non è stato sempre impegnato solamente nelle due ruote, visto che anni…

2 mesi ago

Lambretta, il ritorno del mito: prezzo contenuto e stile vintage (FOTO)

La Lambretta è stata un punto di riferimento per il mondo delle due ruote, ed…

2 mesi ago

La McLaren ed il dubbio sull’ala posteriore: il video spopola sul web, cosa faranno gli altri team?

Si discute e non poco in F1 per la presenza di un'ala posteriore mobile sulla…

2 mesi ago

Ferrari, arriva un premio inaspettato: nessuna come lei e fan tutti a bocca aperta

La Ferrari è un'eccellenza italiana famosa in tutto il mondo, e nelle ultime ore è…

2 mesi ago