FIAT, disastro totale: la 500 elettrica crolla nel 2024

La FIAT 500 elettrica è un vero e proprio incubo per i conti della casa di Torino, e gli ultimi dati sono a dir poco inquietanti.

Il mercato delle auto elettriche sta calando a picco, un vero e proprio fallimento per chi credeva che, realmente, le vetture ad emissioni zero potessero rappresentare un’alternativa al motore termico. Una conferma in tal senso deriva dalla FIAT 500 elettrica, un flop clamoroso, che corrisponde alla prima vettura alimentata a batteria nella storia della casa di Torino, lanciata sul mercato nel 2020.

FIAT che disastro
FIAT vendite a picco (Stellantis) – Adiva.it

Questo modello viene prodotto in quel di Mirafiori, storico sito di produzione nel torinese, che proprio a causa della scarsa richiesta per la 500 elettrica, ha visto la propria produzione crollare negli ultimi mesi. Insomma, il flop della FIAT 500 ad emissioni zero sta incidendo e non poco anche sulla vita dei lavoratori, e gli ammortizzatori sociali stanno ormai per terminare. Nelle prossime righe, vi parleremo del clamoroso calo di vendite che questo modello ha fatto registrare durante il 2024, e per il futuro non si prevede nulla di buono.

FIAT, ecco la verità sulla 500 elettrica

La FIAT ha da qualche mese annunciato il prossimo arrivo sul mercato della nuova versione della 500 elettrica, che sarà dotata di una maggiore autonomia ed un prezzo più basso, nella speranza di poter risollevare la sua reputazione. L’auto è attesa per il 2026, e sino a quel momento, occorrerà trovare un modo per rendere attraente l’attuale generazione. La 500 elettrica ha visto i propri dati di vendita precipitare nel corso del 2024, uno scenario inquietante per chi si occupa della sua produzione.

FIAT 500 elettrica crollo vendite
FIAT 500 elettrica in mostra (Stellantis) – Adiva.it

In base a quanto reso noto dai dati di “Dataforce“, sono state vendute, da gennaio a luglio, 20.704 500 elettriche, un pesante -42% rispetto allo stesso periodo del 2023. Si tratta, in sostanza, di un calo che rappresenta quasi la metà delle immatricolazioni, nonostante gli incentivi statali che erano stati resi disponibili a giugno per l’acquisto delle auto ad emissioni zero. In sostanza, con questo trend, c’è il rischio che in tutto il 2024 se ne vendano al massimo 35.000.

Tanto per darvi un dato, presso lo stabilimento di Mirafiori se ne possono produrre ben 100.000 ogni anno, e per il futuro nulla fa ben sperare. La FIAT 500 elettrica ha un prezzo di ben 29.950 euro ed un’autonomia di appena 190 km, aspetti che hanno portato la clientela dal guardarsi bene dal suo acquisto. E per il modello del futuro servirà una rivoluzione.

Gestione cookie