La FIAT Campagnola è un modello storico, e secondo qualcuno, è arrivato il momento di farla tornare. Ecco tutti i dettagli.
Il marchio FIAT è stato per decenni un punto di riferimento per l’automotive italiano ed europeo, con alcuni modelli che si sono resi noti in tutto il mondo. Oggi vi parliamo dell’iconica Campagnola, un veicolo fuoristrada prodotto dalla casa di Torino dal 1951 al 1987, un periodo di tempo talmente lungo che testimonia il grande successo che fu in grado di ottenere. Ovviamente, in 36 anni si sono succedute varie versioni, che però non ne hanno mutato il fascino.
Ma come e perché nacque un modello come la Campagnola? Tutto risale al secondo dopoguerra, quando il clima era ancora di profonda instabilità. Il Ministero della Difesa indisse un bando di concorso per la fornitura di un fuoristrada leggero all’esercito italiano, in sostituzione delle Jeep, che vennero ereditate dagli alleati. La Campagnola, infatti, venne classificata come un veicolo militare a tutti gli effetti, e nel bando ebbe la meglio sull’unica sfidante, l’Alfa Romeo 1900 M.
Al giorno d’oggi, la Campagnola è solamente un lontano ricordo, con la produzione che è terminata dalla bellezza di 37 anni. Tuttavia, il suo grande fascino accomuna ancora molte persone, che sognano di rivederla in azione. Nelle prossime righe, vi mostreremo una versione della FIAT Campagnola aggiornata per i nostri tempi, frutto di un lungo lavoro di rendering che ha portato alla luce uno splendido progetto. Le forme sono davvero interessanti, così come il motore.
Il ritorno della FIAT Campagnola è quasi impossibile, ma c’è chi non vuole smettere di sognare. Sul canale YouTube di Tommaso D’Amico, infatti, è stato pubblicato questo video, in cui viene mostrato il render di una Campagnola rivista in chiave moderna. Le linee sono attuali, ma il DNA è quello del modello originale, ed alla denominazione Campagnola è stato aggiunto il termine Ares, che indica il dio della guerra, tanto per rendere omaggio alle origini militari di questa vettura.
Il look è sportivo e molto ben curato, con tantissime tecnologie moderne a bordo, in grado di soddisfare qualsiasi richiesta della clientela. La FIAT Campagnola Ares è equipaggiata da un motore 2.0 turbo a benzina da ben 250 cavalli di potenza massima, con trazione 4X4, in grado di portarla a sfidare anche i terreni più complicati. Come anticipato, un progetto del genere è molto difficile da realizzare, ma mai dire mai.
L'auto elettrica ha molti motivi per essere critica, ma sul fronte della durata del motore…
Il Gruppo Piaggio non è stato sempre impegnato solamente nelle due ruote, visto che anni…
La Lambretta è stata un punto di riferimento per il mondo delle due ruote, ed…
Si discute e non poco in F1 per la presenza di un'ala posteriore mobile sulla…
La Ferrari è un'eccellenza italiana famosa in tutto il mondo, e nelle ultime ore è…
La FIAT Panda è l'auto più venduta d'Italia ed ora è disponibile anche in versione…