FIAT%2C+risultato+da+sogno+per+questo+modello%3A+non+era+mai+successo
adivait
/fiat-risultato-da-sogno-per-questo-modello-non-era-mai-successo-95/amp/
Auto

FIAT, risultato da sogno per questo modello: non era mai successo

La FIAT festeggia un record assoluto con uno dei suoi modelli più amati. Andiamo a vedere, nel dettaglio, di quale si tratta.

Siamo nel bel mezzo di una rivoluzione in corso in casa FIAT, marchio di punta, in termini di vendite, per il gruppo Stellantis, che al momento attuale sta apportando grandi novità alla propria gamma. Nel 2024 è stata svelata al mondo la nuova Grande Panda, ovvero un SUV di Segmento B sul quale si sono alzati i veli lo scorso 11 di luglio. L’obiettivo è quello di fare meglio in Europa rispetto alla versione citycar, che da 12 anni a questa parte è l’auto più venduta in Italia.

FIAT logo (Adobe Stock) – Adiva.it

La Grande Panda inaugura una nuova era per la FIAT sotto il profilo del design, ed è disponibile sia in versione elettrica che ibrida a benzina. Da lei deriveranno altri veicoli, come la Multipla attesa nel 2025 e la Fastback nel 2026, e tante altre ancora. Nel frattempo, è arrivato il momento di celebrare un altro modello della casa di Torino, che nel mese di agosto ha ottenuto un traguardo storico. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

FIAT, la Strada batte il record di vendite

La FIAT ha sempre puntato sul mercato italiano in primis, ma c’è anche un’altra parte del mondo in cui la casa di Torino è molto attiva. Stiamo parlando del Sud America, e proprio in questi giorni, la Strada ha firmato il record storico di vendite mensili in Brasile. Si tratta di una vettura che è presente in quella parte del mondo, mentre dalle nostre parti non è molto conosciuta.

FIAT Strada in mostra (Stellantis) – Adiva.it

Tuttavia, in Brasile è una delle più amate della sua categoria, ed i risultati del mese di agosto sono lì a confermarlo. Nel giorno della stesura di questo articolo, quando mancano poco più di 24 ore alla fine del mese, la FIAT Strada ha messo a referto ben 14.768 immatricolazioni ad agosto, battendo quanto fatto nel settembre del 2014. All’epoca, ne vennero vendute 14.255 unità, e fare meglio, onestamente, appariva quasi impossibile.

Si tratta della terza volta in cui la più recente generazione del pick-up Strada va oltre le 14.000 vendite in un solo mese, ma sino ad oggi, il record di 10 anni fa non era mai stato battuto. In quell’anno, chiuse con 153.126 immatricolazioni totali, mentre nel 2023 si è fermata a 120.600 unità. Sarà interessante vedere quello che sarà il risultato finale del 2024, e ci aspettiamo una netta crescita rispetto allo scorso anno.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

FIAT, è arrivato il momento della Campagnola? Clamoroso ritorno

La FIAT Campagnola è un modello storico, e secondo qualcuno, è arrivato il momento di…

2 mesi ago

Auto elettrica, ti sei mai chiesto quanto dura il motore? Il dato è clamoroso

L'auto elettrica ha molti motivi per essere critica, ma sul fronte della durata del motore…

2 mesi ago

Piaggio, vi ricordate dell’auto che aveva prodotto? Fu un flop clamoroso

Il Gruppo Piaggio non è stato sempre impegnato solamente nelle due ruote, visto che anni…

2 mesi ago

Lambretta, il ritorno del mito: prezzo contenuto e stile vintage (FOTO)

La Lambretta è stata un punto di riferimento per il mondo delle due ruote, ed…

2 mesi ago

La McLaren ed il dubbio sull’ala posteriore: il video spopola sul web, cosa faranno gli altri team?

Si discute e non poco in F1 per la presenza di un'ala posteriore mobile sulla…

2 mesi ago

Ferrari, arriva un premio inaspettato: nessuna come lei e fan tutti a bocca aperta

La Ferrari è un'eccellenza italiana famosa in tutto il mondo, e nelle ultime ore è…

2 mesi ago