La Mercedes si rilancia con una gamma improntata sull’elettrico e sul termico. Scopriamo cosa hanno in serbo i vertici della Stella a tre punte.
L’industria delle quattro ruote ha trovato una nuova prospettiva con il lancio di potenti vetture con batterie agli ioni di litio. Per ora le vendite non sono decollate a causa di prezzi proibitivi per la fascia media. La Mercedes ha puntato al lusso ma non ha considerato la passione di una vecchia guardia abituata ai motori termici.
In Mercedes hanno pensato ad una unica Classe S. Non saranno più due modelli distinti. Kallenius ad Autocar ha spiegato che ci sarà un’unica gamma che differirà per motorizzazioni. L’elettrica sarà costruita sulla base della piattaforma MB.EA Large. L’architettura MRA sarà prevista per i modelli termici. I clienti potranno scegliere le due opzioni. I modelli elettrici hanno avuto un crollo pesante delle vendite. La doppia opzione garantisce maggiore libertà di scelta.
La strategia per la berlina full electric è chiara, con una riduzione della ricarica dal 10 all’80%, ossia sino a 10 minuti rispetto all’attuale EQS, arrivando a 21 minuti con una colonnina ultrarapida. Inizialmente in Mercedes credevano che l’offensiva elettrica avrebbe rappresentato un successo assicurato di vendite.
Per fronteggiare la crisi, sarà prevista una batteria da 118 kWh con una nuova chimica, che aumenterà l’autonomia di 860 km nella sua versione migliore. I tecnici dovrebbero garantire l’adozione di motori elettrici eATS2.0 di produzione Mercedes al posto dei motori elettrici Siemens Valeo del modello attuale. Perfezionato anche il cambio a una sola velocità che sarà sostituito da una nuova unità a due velocità, che permetterà alla EQS aggiornata performance e velocità superiori rispetto all’attuale versione.
In seguito la Mercedes svelerà la Classe S rinnovata, che avrà una zona frontale rivisto. L’abitacolo della berlina di lusso avrà un display MBUX opzionale e il nuovo sistema operativo MB.OS. Il V8 biturbo da 4 litri sarà aggiornato alle ultime specifiche M177 con tecnologia mild-hybrid. I tecnici metteranno a disposizione le funzionalità della guida autonoma Drive Pilot di livello 3 della Classe S con un nuovo pacchetto software di sesta generazione. Smart, rientrante nel Gruppo Mercedes, ha presentato novità importanti.
Prima ci saranno i restyling della EQS e della Classe S nel 2025 e nel 2026. In seguito, entro il 2030, l’EQS verrà unita alla Classe S. Le EV hanno raggiunto una quota dell’11%, nonostante un aumento del 73% delle vendite di veicoli elettrici rispetto al 2022. Numeri che non sono ancora in linea con le aspettative del brand teutonico.
La FIAT Campagnola è un modello storico, e secondo qualcuno, è arrivato il momento di…
L'auto elettrica ha molti motivi per essere critica, ma sul fronte della durata del motore…
Il Gruppo Piaggio non è stato sempre impegnato solamente nelle due ruote, visto che anni…
La Lambretta è stata un punto di riferimento per il mondo delle due ruote, ed…
Si discute e non poco in F1 per la presenza di un'ala posteriore mobile sulla…
La Ferrari è un'eccellenza italiana famosa in tutto il mondo, e nelle ultime ore è…