Moto elettriche, arriva il modello rivoluzionario: è la prima volta in assoluto

Nel segmento delle moto elettriche arriva un modello che può cambiare il settore, e che presenta tante novità. Ecco i dettagli.

In base ai dati di mercato, le moto elettriche sono messe ben peggio rispetto alle auto ad emissioni zero, e le vendite non riescono a crescere quanto si poteva pensare. Il settore delle due ruote è di passione pura, ed è difficile chiedere ai veri bikers di rinunciare ai motori termici, cosa che, infatti, non sta per nulla accadendo. I veicoli a due ruote sono in costante evoluzione, e nonostante i pessimi risultati dell’elettrico, alcuni marchi vogliono comunque investirci sopra.

Moto parte la rivoluzione
Moto cambia tutto (Hurba) – Adiva.it

Ed ecco che, negli ultimi giorni, sono stati tolti i veli alla Hurba Zefiro, la prima moto elettrica con batterie allo stato semi-solido. Parliamo di un marchio romano, che può considerarsi uno dei pionieri della mobilità elettrica, che ha seriamente alzato l’asticella sul fronte della sostenibilità, ma anche di prestazioni e sicurezza delle moto a batteria. Andiamo a scoprire la nuova Zefiro nei suoi particolari.

Moto elettriche, scopriamo la Hurba Zefiro

La nuova Hurba Zefiro è una naked particolare ed unica nel suo genere, essendo la prima moto elettrica con batterie allo stato semi-solido. Con questa scelta, è possibile toccare autonomie di circa 250 km sulle due ruote, un netto passo in avanti rispetto ai 120 km di percorrenza media tra una carica e l’altra che raggiungono le altre moto ad emissioni zero. Anche sul fronte automobilistico, sulle batterie allo stato solido e semi-solido si sta investendo parecchio, dal momento che garantiscono autonomie migliori, oltre che tempi di ricarica ben più bassi.

Hurba Zafiro tutti i dettagli
Hurba Zafiro in mostra (Hurba) – Adiva.it

Si parla di 250 km di autonomia nel ciclo urbano, 200 in quello misto e 150 in autostrada, il che significa che, in ogni caso, c’è ancora molta strada da fare per ottimizzare tale tecnologia. Inoltre, questa batteria riesce ad abbattere il rischio di incendio ed in condizioni di freddo intenso offre prestazioni superiori, garantendo un incremento dell’autonomia di circa il 50% rispetto alle batterie che vengono usate di solito.

Per quanto riguarda il motore, è di tipo brushless a magneti permanenti, con una potenza nominale di 11 kW ed una potenza massima di 14,5 kW. La coppia massima è pari a 100 Nm con lo scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in soli 5,9 secondi. La velocità massima è di 130 km/h. Il prezzo è di soli 8,880 euro con gli incentivi, mentre a listino è in vendita a 12,880 euro. Non fartela scappare.

Gestione cookie