Pecco Bagnaia ha perso la leadership del campionato del mondo di MotoGP nello scorso weekend ad Aragon. Lo scontro con Alex Marquez è costato carissimo.
Nella tappa di casa i fratelli Marquez, in sella alle Desmosedici GP23 del team Gresini Racing, non avevano nessuna intenzione di mollare la presa. Marc Marquez ha vinto la sua prima SR e GP sulla Ducati. Ben 1043 giorni dopo l’ultimo successo è tornato sul gradino più alto del podio. Un trionfo che ha limitato i danni a Pecco Bagnaia, considerato il secondo posto finale di Jorge Martin.
Marc Marquez è scattato come un fulmine, non palesando difficoltà sulla GP23. Ad Aragon Martinator ha gestito in modo impeccabile il vantaggio sui terzi inseguitori, avendo ripreso la testa della graduatoria già in occasione della Sprint Race. Bagnaia, autore di una pessima partenza, ha avuto difficoltà enormi sulla Rossa, non trovando il grip giusto. A quel punto il centauro torinese ha provato una disperata rimonta per strappare il terzo posto ai contendenti Pedro Acosta ed Alex Marquez.
Il fratello minore di Marc era riuscito a scappare via, acquisendo qualche secondo di vantaggio, approfittando della bagarre tra il rider della GasGas e l’italiano. Una volta sbarazzatosi di Acosta, Pecco ha messo nel mirino il numero 73. Alex non si è lasciato pregare e ha ingaggiato un duello accesissimo. Finito largo in curva, il bicampione del mondo è rientrato con troppa veemenza, cercando di non perdere la corda. Bagnaia si era già portato in avanti, ma è stato disarcionato dalla manovra del compagno di marca. Si è trattato di un tamponamento, un incidente di gara perché Alex non ha visto il rivale e si è anche arrabbiato.
I due si sarebbero potuti fare molto male. La dinamica dell’incidente è stata allarmante con Pecco che è finito schiacciato sotto la moto. Avrebbe potuto ferirsi ad un arto ma nessuno dei due piloti ha subito delle conseguenze fisiche dal crash. A bruciare è la perdita dei punti in classifica a tutto vantaggio di Martin che ora gode di 23 punti di vantaggio sul torinese. Pecco Bagnaia e Alex Marquez hanno avuto un confronto, lontano da occhi indiscreti, nel camion della Ducati.
“Mi fa anche arrabbiare, perché dai dati è anche peggio che la realtà. La telemetria rivela che, dopo il contatto, Marquez è passato dal 40 al 60% di accelerazione. È pericoloso correre con chi fa queste cose. Di solito, uno evita i contatti, anche se i dati mostrano che c’è gente che non la vede allo stesso modo“, si è lamentato il pilota Ducati in una intervista riportata sulla Gazzetta dello Sport. Il numero 1 della MotoGP Bagnaia ha tuonato contro lo spagnolo. I due alla fine, a bocce ferme, si sono chiariti. Gli animi si riaccenderanno in occasione della prossima tappa di Misano l’8 settembre.
La FIAT Campagnola è un modello storico, e secondo qualcuno, è arrivato il momento di…
L'auto elettrica ha molti motivi per essere critica, ma sul fronte della durata del motore…
Il Gruppo Piaggio non è stato sempre impegnato solamente nelle due ruote, visto che anni…
La Lambretta è stata un punto di riferimento per il mondo delle due ruote, ed…
Si discute e non poco in F1 per la presenza di un'ala posteriore mobile sulla…
La Ferrari è un'eccellenza italiana famosa in tutto il mondo, e nelle ultime ore è…