La lotta per il titolo mondiale in MotoGP è riservata a Pecco Bagnaia ed Jorge Martin, con Marc Marquez che soffre la vecchia Ducati.
Chi si aspettava un Marc Marquez nuovamente dominante in MotoGP grazie all’approdo in Ducati si è dovuto ricredere, come ben provato dalla classifica del mondiale piloti. Pecco Bagnaia comanda con 5 punti di vantaggio su Jorge Martin, mentre Marc è a -61, ed a meno di miracoli sportivi, pare essere del tutto tagliato fuori dalla corsa al campionato.
Sino ad oggi, ha ottenuto una pole position ed un gran numero di podi, ma Marquez non è ancora riuscito a tornare alla vittoria, un risultato che gli manca da quasi tre anni ormai. Il nativo di Cervera si è comunque guadagnato la sella del team ufficiale in chiave 2025, nella speranza di poter sfidare alla pari Bagnaia e tornare al vertice della MotoGP. Nel frattempo, è arrivato il momento di analizzare i motivi per i quali la Desmosedici GP23 non gli dà modo di competere con Pecco e con Martin, forti di una GP24 di un altro pianeta.
Nella MotoGP moderna, le prestazioni tra la moto dell’anno corrente e quella di quello precedente sono sempre state molto simili, ma la Ducati è riuscita a scavare un gap enorme tra la Desmosedici GP24 e la GP23. Solo Marc Marquez, al primo anno su questa moto, è riuscito spesso e volentieri a salire sul podio ed a dare fastidio ai primi, ma senza mai riuscire a portare a casa la vittoria.
Ma per quale motivo si è venuta a creare una differenza simile tra le due moto? A dare una spiegazione, ai microfoni di “DAZN“, ci ha provato Pablo Nieto, che nel 2025, nel team VR46, potrà contare sulla GP25 ufficiale: “La GP24 è una moto molto più fluida rispetto alla GP23, e quest’ultima ha un picco di potenza di motore molto più aggressivo. Questo porta i piloti a guidarla peggio rispetto alla GP24“.
Anche Jorge Lorenzo ha un’idea, e quando a parlare è una leggenda della MotoGP del suo calibro, c’è solo da ascoltare con attenzione: “Purtroppo per Marquez la GP24 è decisamente migliore della GP23“. Quella del maiorchino è una risposta a chi sostiene che le due moto siano simili, ed anche Pecco Bagnaia ed Jorge Martin hanno spesso ribadito di pensarla in questo moto. Marquez, per vincere anche solo una gara, dovrà fare un miracolo sportivo.
La FIAT Campagnola è un modello storico, e secondo qualcuno, è arrivato il momento di…
L'auto elettrica ha molti motivi per essere critica, ma sul fronte della durata del motore…
Il Gruppo Piaggio non è stato sempre impegnato solamente nelle due ruote, visto che anni…
La Lambretta è stata un punto di riferimento per il mondo delle due ruote, ed…
Si discute e non poco in F1 per la presenza di un'ala posteriore mobile sulla…
La Ferrari è un'eccellenza italiana famosa in tutto il mondo, e nelle ultime ore è…