In Ducati hanno preso una decisione ardita aprendo le porte ai fratelli Marquez. Marc, nella prossima annata, correrà al fianco di Pecco Bagnaia nel box Rosso.
Prima è arrivato in Gresini Alex Marquez e, un anno dopo, è stato il turno dell’otto volte iridato. Il più giovane dei fratelli catalani ha fatto da apripista all’esperto campione. Marc ha compreso che avrebbe potuto togliersi grandi soddisfazioni in sella alla Desmosedici e ha deciso di puntare al massimo traguardo, ovvero la sella occupata da Bastianini.
La Ducati avrebbe potuto scegliere se confermare il romagnolo, dare una chance al vice campione del mondo, Jorge Martin, oppure promuovere dal team satellite Gresini l’eterno rivale di Valentino Rossi. Sul piano commerciale è una operazione win-win che non si discute. Sul piano pieno tecnico nessuno sulla faccia terra può criticare le capacità di guida del Cabroncito, autore di un weekend da sogno ad Aragon. L’operazione presenta solo due grandi punti di domanda che solo il tempo risolverà.
Il primo è legato alle condizioni fisiche del trentaduenne. Marc ha subito quattro operazioni alla spalle destra e un altro infortunio all’omero o un altro episodio di diplopia potrebbero mettere fine alla sua gloriosa carriera in MotoGP. I vertici della Ducati, capitanati da Dall’Igna, hanno voluto fortemente creare un dream team nel prossimo biennio. A differenza dei predecessori Marc non lavorerà in funzione di Bagnaia. Non arriverà con il berretto di numero 2 e farà di tutto per agganciare a quota 9 titoli Valentino Rossi, lì dove il Dottore non riuscì ad imporsi in un biennio sfortunato.
Già all’inizio di questa annata abbiamo assistito alle prime scaramucce tra i due. Marc Marquez e Pecco Bagnaia saranno i due rider favoriti per la conquista della corona. Il centauro di Cervera sarà spietato, mentre l’italiano potrebbe far valere la sua maggiore esperienza nel team rosso. Sarà una sfida epocale tra due generazioni a confronto, nell’ombra di Valentino Rossi.
Il manager di Bastianini, Carlo Pernat, come riportato su FormulaPassion.it, ha dichiarato: “Marquez è un attore consumato e ha già lanciato delle carte per cercare di entrare nella testa di Pecco, e anche di Martin. Pecco però ha una mentalità forte. Lui non ha niente da dimostrare a nessuno, ha vinto due mondiali di seguito, può vincere il terzo quindi nessuno gli deve rompere le scatole. Io credo moltissimo in Bagnaia, per me è un campione. La gente a volte vuole che i piloti facciano un po’ i clown però Pecco non è così. A me interessa il pilota. Le faccende del 2015? Pecco è diverso ma il problema è che lì è tutto clan di Valentino. C’è un blocco contro un altro blocco, quindi la scintilla arriverà. Bisogna aspettarselo. Secondo me già quest’anno!”.
La FIAT Campagnola è un modello storico, e secondo qualcuno, è arrivato il momento di…
L'auto elettrica ha molti motivi per essere critica, ma sul fronte della durata del motore…
Il Gruppo Piaggio non è stato sempre impegnato solamente nelle due ruote, visto che anni…
La Lambretta è stata un punto di riferimento per il mondo delle due ruote, ed…
Si discute e non poco in F1 per la presenza di un'ala posteriore mobile sulla…
La Ferrari è un'eccellenza italiana famosa in tutto il mondo, e nelle ultime ore è…