La Ferrari 296 GTB si allarga con il kit Novitec N-Largo, che la rende ancor più aggressiva. Tutti i dettagli sull’elaborazione.
Presentata nel 2021, la Ferrari 296 GTB ha sostituito la F8 Tributo, ed è la prima nella serie di vetture che rappresenta a montare un motore V6 biturbo plug-in ibrido, in grado di assicurare la potenza massima di 830 cavalli. Nonostate un dato così impressionante, Novitec ha scelto di rendere la sportiva del Cavallino ancor più estrema, presentando in questi giorni un pacchetto che ha “allargato” questo gioiellino.
Signore e signori, ecco a voi la Ferrari 296 N-Largo, opera del tuner tedesco che da sempre mette le mani sulle auto del Cavallino, aumentando le loro prestazioni e ritoccandone anche il design. La vettura in questione verrà prodotta in appena 15 esemplari, un modo per preservare l’esclusività di questo progetto, con una carrozzeria che è stata allargata di ben 12 cm nella parte posteriore rispetto alla 296 GTB partorita a Maranello. Come vedremo in seguito, anche il motore V6 Plug-In Hybrid è stato potenziato, rendendo questa supercar ancor più pepata.
La Ferrari 296 N-Largo è ovviamente più grande rispetto al modello base, grazie all’aggiunta di due nuovi parafanghi in fibra di carbonio che sono stati realizzati in partnership con il designer Vittorio Strosek. Per gli amanti di casa Porsche è un nome che dirà molto, visto che firmò molte supercar degli anni Ottanta e Novanta. L’anteriore è più largo di 6 cm ed il posteriore di 12 cm, con l’aggiunta dei cerchi in lega Vossen da 21″ all’anteriore e da 22″ al posteriore che sono stati piazzati su un set di sospensioni ribassate.
La fibra di carbonio è stata piazzata in tanti punti dell’auto, come nella fascia anteriore che ospita anche uno spoiler, o anche nel bagagliaio che è dotato di condotti d’aria, in grado di migliorare i flussi ed il carico aerodinamico. Anche il diffusore è stato modificato, così come è stato posizionato un alettone posteriore in carbonio, anch’esso utile a ricercare la massima downforce, pur senza inficiare troppo sul peso.
Dal punto di vista motoristico, la Ferrari 296 N-Largo arriva a sprogionare sino ad 868 cavalli, ben 38 in più rispetto alla versione base. Per ottenere un tale aumento di potenza, è stato modificato l’ingresso del turbo, così come l’ingresso ai catalizzatori metallici a 100 celle. Inoltre, Novitec ha impiantato un proprio sistema di scarico, che anche sul fronte del sound fa una bella differenza. Al momento, non sono noti i prezzi a cui verrà venduta.
La FIAT Campagnola è un modello storico, e secondo qualcuno, è arrivato il momento di…
L'auto elettrica ha molti motivi per essere critica, ma sul fronte della durata del motore…
Il Gruppo Piaggio non è stato sempre impegnato solamente nelle due ruote, visto che anni…
La Lambretta è stata un punto di riferimento per il mondo delle due ruote, ed…
Si discute e non poco in F1 per la presenza di un'ala posteriore mobile sulla…
La Ferrari è un'eccellenza italiana famosa in tutto il mondo, e nelle ultime ore è…