La Toyota è stato il primo brand al mondo a puntare sull’ibrido, ma resta fermamente contraria all’elettrico. Ecco la situazione.
Il mondo delle quattro ruote vive di cambiamenti continui, con le nuove tecnologie che faticano a prevalere su quelle tradizionali. La Toyota fu la prima a puntare sull’ibrido con la storica Prius, ma non ha mai appoggiato il full electric. Sono tanti i costruttori che, al contrario, hanno forse fatto il punto della gamma, riconvertendo quasi tutta la produzione alle emissioni zero, con pessimi risultati sul mercato che hanno condotto ad ingenti perdite.
Al giorno d’oggi, le auto elettriche non riescono a decollare, per via di un costo d’acquisto troppo elevato, dovuto ad una produzione che ancora non è stata economicizzata. Per questo motivo, la Toyota ha preso la decisione di puntare quasi tutto sull’ibrido, con il presidente, Akio Toyoda, che non intende modificare la propria posizione. L’elettrico, come unica fonte di mobilità, non ha futuro nel settore automotive.
Toyota, gamma solo ibrida in Nord America
La Toyota prosegue nella propria direzione, che ancora una volta, è opposta alla quasi totalità dei brand globali. Questi ultimi ampliano la produzione delle auto full electric, mentre il colosso nipponico vuole presentare una gamma totalmente ibrida in Nord America, dando seguito al progetto presentato qualche mese fa. La casa del Sol Levante ha intenzione di sviluppare diversi nuovi motori termici supportati da una parte elettrica, in modo da perfezionare e rendere sempre più efficienti i propri sistemi ibridi. Ed ancora una volta, il presidente Akio Toyoda ha ribadito il proprio pensiero.
Ecco le sue parole: “La quota di mercato delle auto elettriche, a livello globale, non supererà mai il 30%, anche quando le tecnologie legate alle BEV verranno affinate e perfezionate“. Non dobbiamo dimenticarci che la casa giapponese, prima produttrice di auto a livello globale, sta puntando fortemente anche sull’idrogeno, metodo ancor più ecologico per spostarsi, e che potrà alimentare i propulsori termici. Dunque, le alternative alle full electric non mancano di certo, e le idee sono molto chiare.
Parlando alla Reuters, il responsabile vendite e marketing della Toyota per il Nord America, David Christ, ha confermato che tutte le auto vendute in questa zona saranno ibride, e che non saranno più presenti modelli esclusivamente dotati da motori termici. Il primo modello a diventare totalmente ibrido dovrebbe essere lo storico SUV RAV4, che nel 2026 subirà un restyling. Dunque, tutto sta per cambiare, con la Toyota che ha il potenziale per farlo in breve tempo.