L’Alfa Romeo Stelvio in versione 2025 verrà svelata a breve, ed oggi vi parleremo di un progetto davvero ardito. Ecco i dettagli.
Manca sempre meno al lancio della nuova generazione dell’Alfa Romeo Stelvio, che segnerà un netto cambiamento rispetto a quella nata nel 2016, la quale ha ricevuto diversi aggiornamenti negli ultimi anni. Il primo SUV della storia del Biscione segnò il rilancio del marchio assieme alla berlina Giulia, modelli fortemente voluti da Sergio Marchionne, che hanno dato riscontri di alto livello nel mercato delle vetture di segmento Premium.
Ma cosa sappiamo della nuova Stelvio? Prima di tutto, nascerà in Italia, nello stabilimento di Cassino, sulla nuova piattaforma STLA Large di Stellantis. Nello stesso luogo verrà prodotta anche la Giulia attesa per il 2026, mentre il SUV sarà disponibile già a partire dal prossimo anno. Entrambe saranno full electric, ma proprio in questi mesi si sta discutendo la possibilità di realizzare anche delle versioni ibride, vista la scarsa richiesta che c’è attualmente per le BEV.
L’Alfa Romeo Stelvio elettrica potrà ospitare batterie con capacità da 101 a 188 kWh, con l’obiettivo di portare l’autonomia sino ad 800 km, un netto passo in avanti rispetto, ad esempio, ai 400 della Junior da poco presentata. L’architettura sarà ad 800 Volt e permetterà delle ricariche molto rapide, consentendo alla Stelvio, e poi anche alla Giulia, di recuperare ben 200 km di autonomia in appena 10 minuti. Ma cosa c’entra la Stelvio con la Ferrari Purosangue? Un interessante progetto apre a scenari del tutto inesplorati.
Alfa Romeo, ecco la Stelvio su base Purosangue
Tra l’Alfa Romeo Stelvio di nuova generazione e la Ferrari Purosangue non ci sarà nulla in comune, ma Salvatore Lepore ha comunque deciso di realizzare un render della Stelvio sulla base del SUV del Cavallino, e va detto che, a livello di design, il risultato è eccezionale.
Come potete vedere in questo scatto, si intravedono le forme della Purosangue, bolide spinto dal motore V12 e da 725 cavalli di potenza massima, in grado di toccare i 310 km/h di velocità massima.
Visualizza questo post su Instagram
Il frontale, invece, segue maggiormente la tradizione Alfa Romeo, al contrario della zona delle fiancate e del posteriore. Va detto che la Stelvio elettrica Quadrifoglio dovrebbe toccare i 1.000 cavalli di potenza massima, battendo dunque i sopracitati 725 della Purosangue. Il modello più performante, secondo le anticipazioni, dovrebbe fare il proprio debutto nel 2026, e c’è grande attesa per scoprirne il design.