La Volkswagen sta vivendo una fase terribile sotto il profilo economico, ed a tutto ciò si aggiunge anche un problema ad un’auto.
Non c’è un momento di pace per il gruppo Volkswagen, colosso del settore automotive immerso in una crisi che pare essere senza fine. Al termine del 2023, i grandi capi avevano annunciato un taglio alle spese di circa 10 miliardi di euro, da attuare entro il 2026, a seguito di un crollo delle vendite e di una crisi aziendale sviluppatasi nel corso degli ultimi anni. A quanto emerso nelle ultime settimane, il piano di tagli potrebbe non essere sufficiente.
Ed infatti, la Volkswagen sta considerando la possibilità di chiudere almeno un paio di stabilimenti in Germania, cosa mai accaduta in passato, mettendo a rischio decine di migliaia di posti di lavoro. La crisi si è scatenata a seguito delle scarse vendite delle auto elettriche, per le quali la VW ha istituito l’apposita gamma ID., ma nonostante questo, c’è necessità di fare ricerca e sviluppo su tale campo. Per tutto ciò, c’è bisogno di importanti disponibilità economiche, ed in chiave emissioni zero, la notizia che arriva dagli USA non è certo positiva.
Continuano i problemi per la gamma elettrica di casa Volkswagen, brand costretto a prendere una decisione molto forte. Il modello ID.4 è stato richiamato negli USA, per la seconda volta nel corso dell’ultimo anno. Alla fine del 2023, la BEV della casa di Wolfsburg era stata richiamata a causa di un rischio incendio, molto frequente nelle auto ad emissioni zero, e pochi mesi dopo, la ID.4 è di nuovo al centro delle polemiche.
Questa volta, il powertrain elettrico non ha nulla a che fare con i motivi del richiamo, dal momento che il tutto è attribuibile ad un problema alle maniglie delle portiere. Un’infiltrazione di acqua all’interno delle maniglie, infatti, potrebbe portare ad un blocco totale delle porte, causando un serio pericolo per la sicurezza degli occupanti del veicolo. In caso di incidenti o altri pericoli, chi è a bordo potrebbe non riuscire a scendere.
Sono state sin qui richiamate 135 Volkswagen ID.4 costruite negli Stati Uniti d’America, ma non è escluso che il problema si estenda anche ad altre migliaia di unità. Ovviamente, per i clienti le riparazioni saranno del tutto gratuite, mentre per il colosso tedesco si tratta di un’altra mazzata importante, sia a livello economico che di immagine.
La FIAT Campagnola è un modello storico, e secondo qualcuno, è arrivato il momento di…
L'auto elettrica ha molti motivi per essere critica, ma sul fronte della durata del motore…
Il Gruppo Piaggio non è stato sempre impegnato solamente nelle due ruote, visto che anni…
La Lambretta è stata un punto di riferimento per il mondo delle due ruote, ed…
Si discute e non poco in F1 per la presenza di un'ala posteriore mobile sulla…
La Ferrari è un'eccellenza italiana famosa in tutto il mondo, e nelle ultime ore è…