Yamaha all’attacco degli scooter: ora anche la Vespa teme il peggio

Il brand Yamaha ha svelato un nuovo scooter che punta a conquistare posizioni importanti. Ecco i dettagli sul nuovo modello.

Il settore degli scooter è sempre combattutissimo, con i vari brand che nonostante la crisi degli ultimi anni proseguono nei loro investimenti. Oggi vi parliamo di una grande novità preparata dalla Yamaha, ovvero il Grand Filano 125. Si tratta di un modello dalle linee retrò, che punta a conquistare una fetta di clienti amanti del passato delle due ruote, ma con tanto di tecnologie all’avanguardia, il tutto, unito ad un prezzo davvero competitivo.

Yamaha nuovo scooter
Yamaha logo (ANSA) – Adiva.it

Tra i punti di forza, oltre a quelli già riportati, la Yamaha mette a disposizione una dotazione completa, ed il debutto è avvenuto qualche mese fa in oriente. Arriverà mai in Europa? Al momento, la casa di Iwata non lo ha confermato in forma ufficiale, ma le indiscrezioni ci dicono che ci sono forti possibilità che ciò accada nel prossimo futuro. Nel frattempo, scopriamone le caratteristiche tecniche ed i suoi segreti.

Yamaha, scopriamo il Grand Filano 125

La Yamaha ha fatto esordire lo scooter Grand Filano 125 nel corso dei primi mesi del 2024, sui mercati di Indonesia, India e Thailandia. Tra le dotazioni troviamo l’illuminazione a LED, la Smart Key, la connettività per smartphone, la funzione di Start & Stop ed anche un LCD moderno, senza dimenticare anche la presa di ricarica a 12 Volt. Si tratta di un passo in avanti notevole rispetto al modello di cui ha preso il posto, che tecnologicamente non era così avanzato. Appare anche uno scomparto portaoggetti, non troppo grande, nel controscudo, con un vano da 27 litri, illuminato, situato sotto la sella.

Yamaha Grand Filano 125 prezzo e dettagli
Yamaha Grand Filano 125 in mostra (Yamaha) – Adiva.it

Per quanto riguarda la potenza, il motore garantisce solo 8 cavalli, per cui, non parliamo di un fulmine di guerra, ma sono altri i suoi punti di forza. La coppia è buona, con un picco di 10,3 Nm, ma a fare la differenza è la modalità Hybrid Blue Core, che aumenta lo spunto. Troviamo infatti un motorino elettrico d’avviamento molto grande, che aumenta e non poco le performance.

La ruota anteriore è da 12″ e quella anteriore da 16″, con freni a disco all’anteriore ed a tamburo al posteriore. La Yamaha ha pensato ad un prezzo molto basso, che si adatta perfettamente ai mercati dove è in commercio. In Thailandia costa solo 63.700 baht, ovvero circa 1.600 euro al cambio attuale. Sarà interessante vedere se e quando arriverà in Europa, dove potrebbe dire la sua.

Gestione cookie